martedì 6 maggio 2014

I nostri concorsi scolastici: "come far fiorire la vita" e "Come posso io giovane d'oggi, vivere la vita in pienezza?"

Si svolgeranno mercoledì 4 giugno 2014 dalle ore 9,30 alle 11,00 per le scuole primarie e dalle ore 11,15 alle 13,15 le premiazioni dei concorsi scolastici promossi dal Movimento per la Vita di Campodarsego, presso il Cinema Teatro Aurora.




I concorsi scolastici sono dedicati alla memoria di Chiara Bano, quattordicenne della Parrocchia di Campodarsego, giovane amante della vita, davvero impegnata in molti campi.



Al concorso "come far fiorire la vita"
rivolto alle scuole per l'infanzia e primarie del territorio, hanno partecipato tutto il plesso di Fiumicello, le classi seconde e le classi quarte di Via Verdi, le classi 1^-2^-3^ e 5^di Via A.Moro dell'Istituto Comprensivo di Campodarsego, oltre alla classe prima di Villanova dell'I.C. di Borgoricco e alla classe finale della scuola dell'infanzia di S.Maria di Non, in tutto circa 250 bambini.
I lavori presentati sono stati ritenuti molto belli dalla Commissione del Movimento per la vita che ha deciso di allestire una piccola mostra nell'atrio del Cinema Aurora in modo che anche i genitori dei piccoli partecipanti possano ammirare i lavori svolti. La classe quinta di Via Aldo Moro si esibirà con una simpatica canzone sul tema della vita.  Nel corso della premiazione una mamma professionista del racconto, racconterà ai bambini una bellissima storia sull'accoglienza, modalità idonea secondo noi a far fiorire la vita...e verranno letti alcuni pensieri raccolti dai bambini direttamente dai propri genitori che sono stati coinvolti. Alcune ballerine della scuola secondaria ci delizieranno al termine della prima parte della manifestazione con una loro coreografia.

Al concorso "Come posso io giovane d'oggi, vivere la vita in pienezza?" hanno partecipato una settantina di ragazzi della scuola secondaria dell'Istituto Comprensivo di Campodarsego e tre giovani della Parrocchia, con vari forme espressive: temi, video, disegno, canto e danza. Tutte forme espressive che Chiara amava molto.
Un'alunna ci proporrà una canzone e 8 alunne riproporranno la loro coreografia, verranno letti i temi vincitori, proiettati i lavori multimediali e si procederà a premiare ogni categoria di lavoro presentato.
Al termine della premiazione verrà letta la testimonianza di Sara, giovane di Campodarsego.



Le classi partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione e materiali scolastici (libri, colori, gadgets del MPV).

Entrambi  i concorsi sono stati patrocinati dall'Ufficio Scolastico provinciale di Padova e dal Comune di Campodarsego.

Ringraziamo fin d'ora i giovani partecipanti, le insegnanti che li hanno guidati e i genitori coinvolti, oltre al parroco e l'assessore alla Cultuta del Comune di Campodarsego

vedi anche il sito dell'I.C. di Campodarsego
http://www.scuolecampodarsego.gov.it/index.php/9-notizie/27-concorsi-scolastici





3 commenti:

  1. mercoledì 4 giugno in occasione del 15esimo compleanno della nostra dolce Chiara, la sala del Cinema Aurora era gremita di ragazzi della scuola secondaria di Campodarsego e di amici di Chiara per festeggiarla, ricordare la ragazza meravigliosa che è stata nei 14 bellissimi anni che Dio ha voluto donarla alla sua famiglia, agli amici, ai suoi affetti più cari, a noi tutti, e per quello che ancora lei rappresenta, la vita che continua attraverso chi le vuole bene, un vero esempio di vita vissuta in pienezza. E' stato bello per noi del Movimento per la vita gustare quei meravigliosi mmenti in cui i ragazzi si sono esibiti con canti, balletti, video, dipinti e Chiara sicuramente era con noi, dal cielo ci sorrideva, come sempre...Grazie Chiara

    RispondiElimina
  2. Una volontaria ci scrive: Che dire, che aggiungere per me rimarrà un ricordo indelebile nel mio cuore e nella mia memoria per la ricchezza di emozioni e messaggi che ho vissuto e condiviso. Le prime premiazioni le ho seguite da una prospettiva diversa essendo in piedi metà del cinema e questo mi ha permesso di vedere con quanto coinvolgimento ed attenzione i piccoli seguivano lo spettacolo, ammirati ed incantati.
    Nel secondo step, essendo in pol position, ho potuto vedere la commozione di molte nostre amiche volontarie...e poi alla fine mi sono commossa anch'io quando la prof con il suo alunno ha presentato l'elaborato premiato. Mi è piaciuto vedere questa unione, prof ed alunno, ho capito ed apprezzato ancora meglio l'immane lavoro che hanno fatto, davvero grandioso! Questa prof. è andata nel profondo, ha voluto scandagliare l'anima di questi ragazzi per far loro esprimere paure e timori nascosti, sogni e desideri, e poi quando ha parlato delle maschere che ognuno di noi indossa e alle quali bisogna dare un nome per saperle distruggere beh mi sono venute le lacrime...troppo bello!!!! Penso non sia stato facile...il concorso aiuta sotto tanti aspetti, fa crescere tutti noi.
    Tant'è vero che mi è piaciuto conoscere più da vicino Karin, mamma coraggio assieme alla mamma di Mattia C., i suoi occhi parlano, oltre ad essere bellissimi, sono veramente il riflesso di Dio, io quando la guardavo vedevo questo.
    La mostra: è riuscita benissimo, quando i bambini entravano erano entusiasti di riconoscere i loro lavoretti...l'entrata del cinema profumava di vita.
    Noi volontarie sembravamo tante apine operaie che operavamo, ognuna di noi dava il suo contribuito, questo così questo di qua...
    bello!!!

    RispondiElimina
  3. Bellissima è stata pure la preziosa testimonianza di Sara F. che col suo piccolo Christian è stata accolta con un caloroso applauso. Ha trasmesso valori importanti come l'amore per la famiglia e gli amici, che nei momenti di difficoltà ci sono sempre vicini, ci aiutano e ci supportano. Sara ha ricordato che non siamo mai soli.

    RispondiElimina