giovedì 17 dicembre 2009

Lo straordinario nell'ordinario! Visita alla casa Famiglia di Cittadella

Pubblico di seguito la testimonianza di Clara sulla nostra visita a Paolo e Anna Tonelotto di Cittadella il 28 novembre scorso:

Il mese scorso, assieme ad altre volontarie del Movimento della Vita, siamo andate a visitare una "casa accoglienza" a Cittadella in provincia di Padova, per una collaborazione insieme.
All'inizio ero molto incuriosita, avevo sempre sentito parlare di queste realta' sul territorio, ma non ne avevo mai visitata una. E' stata un'esperienza stupenda!
Appena arrivate, la signora Anna ci ha accolte con molta affabilita' e ci ha subito fatto sedere nel bel salotto.
"Siete fortunate" ci ha detto "oggi e' sabato e tutti, sono andati a casa loro per trascorrere il fine settimana, altrimenti non avremo potuto parlare pacatamente, perchè qui arrivano sempre telefonate".
Mi stupii, non era affatto seccata! lo disse con tanta naturalezza che mi edificò.
Parlammo del motivo della visita e di quanto fossero collegate tra loro queste due missioni, la vita infatti nel suo insieme, fa parte di un enorme complesso e di sfumature molto intrecciate nel campo del volontariato... la vita!!!! dall'inizio del suo concepimento a tutto il suo svolgersi, fino alla fine, per volonta' di Dio, e' sacra e da proteggere.
Arrivo' anche suo marito, Paolo, piu' timido di Anna, lascio' la parola alla moglie prima...ma poi, quando cominciammo a parlare di missione....vidi sul suo viso stanco, un vivido lampo di luce accendersi nei suoi occhi! Rimasi stupita! era un uomo sui cinquant'anni, appena rientrato da un viaggio in Brasile, e aveva ancora, nonostante la stanchezza e i continui viaggi, l'ardore del fuoco della missione!!!! Questi due semplici sposi, fanno parte dell'associazione Comunità "Papa Giovanni XXIII" il cui responsabile generale era don Oreste Benzi, morto qualche anno fa'. La comunita', da oltre trent'anni, vive come "un'unica famiglia spirituale composta da persone di diversa eta' e stato di vita che intendono seguire Cristo povero,servo e sofferente, impegnandosi a rispondere alla chiamata alla santita', a contribuire alla realizzazione del Regno di Dio, a partecipare alla missione di salvezza della chiesa", condividendo direttamente la vita degli ultimi.
Paolo e Anna Tonelotto sono genitori di tre splendidi figli, Cristina, Daniele e Lucia e poi... per ora, ne hanno altri dieci che arrivano un pò da tutte le parti del mondo! Tutti questi ragazzi, purtroppo hanno, o hanno avuto storie dolorose e difficili con le loro famiglie. Approdano in questa "oasi" di pace e accoglienza, per sanare le loro piaghe e rinvigorirsi per continuare il cammino, segnalati il piu' delle volte da assistenti sociali. Abbiamo conosciuto Paolino, uno dei primi ragazzi, non piu' molto ragazzo, diversamente abile, che si e' trovato talmente bene che non e' piu'andato via, sono infatti 25 anni che e' con loro e poi Maddy, una simpatica ragazza della Sierra Leone con una bellissima ambizione! aprire un ristorante nella sua terra! L'hanno portata a casa per vivere con loro quando era piccina, dopo che era stata trovata sul cadavere dei genitori trucidati.
Paolo ha scritto un libro:" Fuori le mura il mondo, romanzo verita' di una famiglia da rottamare".
E' bellissimo!!! da leggere!
Paolo e Anna sono stati in missione in India, Brasile, Cile e Africa!
Ho voluto farvi partecipi della mia gioia nel conoscere questa coppia di sposi, ogni giorno offrono se stessi, come Gesu'con noi, pregando davanti al Santissimo Sacramento, nella cappella della loro casa famiglia, donando cosi' speranza e amore a chi speranza e amore non ha piu'!
Mi sono ritrovata veramente davanti allo straordinario nell'ordinario.....la santita' nella semplicita' della famiglia!!!
Colgo l' occasione per rinnovare i miei piu' calorosi auguri di un Santo e sereno Natale a tutti voi! e a tutte le vostre famiglie.
Con affetto. Cavinato Clara.

Nessun commento:

Posta un commento