sabato 26 maggio 2012
CONCORSO PER LA VITA "AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA"
Tra giovedì 24 maggio e venerdì 25 maggio 2012 si sono svolte le premiazioni del concorso per la vita da noi indetto nel novembre scorso, dal titolo "AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA", patrocinato dall'Ufficio Scolastico Provinciale e dal Comune di Campodarsego. Sono stati necessari ben 8 volontari per le premiazioni perchè le scuole partecipanti sono state l'Istituto Comprensivo di Campodarsego che ha visto il coinvolgimento delle 5 classi del plesso di scuola primaria di Fiumicello, le classi terze di Via Verdi e Via Moro, la classe quarta di Reschigliano. Per l'Istituto Comprensivo di Borgoricco hanno partecipato al concorso per la quarta volta consecutiva le due classi quarte di Villanova e per la prima volta le due classi terze. Infine hanno aderito al concorso tre classi quarte dell'Istituto Comprensivo di Santa Giustina in Colle.In tutto 273 alunni. Questi bambini, guidati dalle insegnanti di classe, hanno realizzato con molto impegno dei lavori bellissimi, 4 cartelloni, 1 calendario, un dvd con le interviste ai bambini, e 4 libretti contenenti poesie, pensieri e disegni. La Commissione del concorso formata da 5 volontari ha espresso elogi per tutti i lavori presentati e ha deciso di premiare le classi partecipanti con materiale librario, anche per le docenti, diversi gadgets del Movimento per la vita (palloncini, spillette, penne, bandierine, adesivi) per ogni alunno e un dvd di Madre Teresa di Calcutta. Inoltre ad ogni classe è stata donata una targa e ad ogni alunno è stato rilasciato un attestato di partecipazione al concorso.
Il momento più bello ed edificante per noi è stato quello delle premiazioni che si sono svolte in un clima festoso di serenità e gioia. Abbiamo potuto respirare la genuinità e la semplicità dei bambini che ci hanno accolti nelle loro classi o in palestra cantando per noi. Nelle scuole di Campodarsego oltre alla presenza delle autorità scolastiche c'è stata la gradita presenza del Sindaco e dell'Assessore alla Cultura che hanno potuto ammirare e apprezzare gli elaborati degli alunni. Ci sono stati anche momenti di sincera commozione. Questo concorso rappresenta per noi una preziosa opportunità per entrare nel mondo della scuola e promuovere la cultura della vita. A loro volta le docenti si sono congratulate con noi ringraziandoci per aver dato loro un'occasione di riflessione sul tema dell'accoglienza che rimanda valori come l'amore e il rispetto per il Creato, la pace, la solidarietà e l'amicizia.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
una volontaria che ha partecipato alle premiazioni scrive: "Abbiamo condiviso un momento ricco di emozioni autentiche e preziose, utile per riscoprire anche tra di noi adulti il valore immenso dell'accoglienza con tutte le sue sfacettature. Un'altra pagina di vita che si aggiunge al nostro libro della vita. Ho baciato ad uno ad uno quei piccoli angioletti mentre consegnavo loro il righello e l'adesivo l'ultimo bimbetto era riluttante, non voleva essere baciato,ma io come potevo resistere alle sue guanciotte paffutelle e morbidose? Così, con amorevolezza materna, l'ho avvolto tra le mie braccia e gli ho stampato un memorabile bacio tre le risate divertite dei suoi compagni.....queste anime innocenti oggi mi hanno ricaricata e rimotivata"
RispondiElimina