sabato 18 aprile 2009

Attività anno 2008

Nell'anno 2008 abbiamo pensato alcune strategie per porre in essere un aiuto maggiore alla famiglia, particolarmente penalizzata oggi a causa della crisi economica.
Ci siamo impegnati in:

 accoglienza a mamme, famiglie e ai loro bambini con interventi finalizzati a favorire l'integrazione culturale: ha avuto inizio per due bambini in età scolare, il sostegno scolastico da parte di due studentesse, mediante un progetto denominato “Idee di Solidarietà” iniziativa che intendiamo continuare anche nel prossimo anno. Previo contatto con l'assistente sociale, possiamo offrire qualche piccolo contributo nell'inserimento alla scuola materna nel caso in cui il genitore non possa permettersi di pagare la retta.

 raccolta e distribuzione alle famiglie assistite di corredini, carrozzine, passeggini, seggioloni, lettini ecc...Acquistiamo pacchi di pannolini, prodotti dietetici per la prima infanzia e latte in polvere per le famiglie particolarmente bisognose;

 continua l'iniziativa “regalami pannolini” in collaborazione con il Golden Shop di Campodarsego: si tratta di raccogliere pacchi di pannolini che ci vengono donati dalle clienti per i piccoli che accogliamo al Centro. Chiunque puo' donare;

 contatti con farmacie: cerchiamo di sensibilizzare le farmacie della zona: a volte ci vengono donati prodotti dietetici per la prima infanzia.
Il nostro messaggio è: “LA VITA E' UN DONO CHE VA DIFESO, AMATO E RISPETTATO”,
per questo cerchiamo di sensibilizzare, in particolar modo i giovani, a questo messaggio attraverso:

 diffusione di materiale a carattere divulgativo, informativo, didattico che abbiamo donato in alcune scuole: IC. di Campodarsego, di Loreggia, di S.Giustina in Colle, S.Cuore di Cadoneghe;

 abbiamo firmato una Convenzione con l'U.L.S.S. 15 che ci permette di divulgare nostro materiale e informare i medici della zona. Sono stati distribuiti numerosi pieghevoli ai Consultori e presso gli ambulatori medici.

 presenza nelle scuole, ecc..., con iniziative come: dibattiti, incontri, concerti da noi organizzati.
A tal fine nel mese di giugno, abbiamo donato un piccolo contributo al Coro Giovanni Paolo
II, in occasione del loro concerto.

 Presenza in alcune manifestazioni con stand in cui vengono venduti gadgets e diffuso materiale informativo del Movimento per la Vita. Quest'anno abbiamo partecipato a:

1. Giornata per la vita: la prima domenica di febbraio davanti alla Chiesa di Campodarsego, S.Andrea e Villanova con vendita delle primule;
2. Festa dell'Assunta a Campodarsego 14-18 agosto 2008;
3. Festa del Volontariato il 9 novembre in Piazza a Campodarsego.



In queste due ultime occasioni, applicando la logica del dono, abbiamo deciso di donare il
ricavato della nostra vendita rispettivamente al Vescovo per le madri sole della Comunità di Antiochia e all'Associazione APIS di Campodarsego, per aiutare chi è più fragile e meno fortunato.
Abbiamo inoltre organizzato una raccolta di firme per una petizione da presentare al Parlamento Europeo in cui chiediamo il riconoscimento della dignità dell'essere umano dal concepimento alla morte naturale, la sospensione di esperimenti distruttivi sugli embrioni umani e il riconoscimento delle famiglie basate sul matrimonio tra uomo e donna.

 Progetto: “Aiutiamo i bimbi dell'Est” poiché crediamo sia giusto aiutare anche chi ha più bisogno, ma si trova lontano:
1. Sosteniamo le mamme e i bimbi della Bulgaria: nei nostri stand vendiamo anche oggetti artigianali realizzati da ragazze madri accolte in un centro di accoglienza in Bulgaria con i loro piccoli.
2. Inviamo pacchi contenenti pannolini, abbigliamento, giocattoli ecc... a bimbi della Romania e in un orfanatrofio dell'Ungheria, tramite nostre volontarie e referenti.

 Ad ogni bambino seguito dal Centro viene donato, a Natale, un piccolo giocattolo.
 Riparte dal mese di dicembre un nuovo Progetto Gemma, promosso dalla nostra
associazione e coinvolgente una trentina di famiglie per un'adozione a distanza ravvicinata di
una mamma e del suo bimbo per la durata di 18 mesi e prevede una donazione di 160€ al mese.

Formazione: la nostra formazione avviene continuamente grazie a riunioni periodiche di verifica e con la partecipazione attiva ai vari Convegni e incontri promossi dal Movimento per la Vita Italiano e dai Movimenti a livello regionale e provinciale.

Progetti per l'anno 2009:

Il primo febbraio, 31a Giornata per la Vita, presso il cinema Teatro Aurora di Campodarsego abbiamo organizzato un concerto pop-choir dal titolo “L’ALBERO DELLA VITA” proposto dal gruppo di Borgoricco “VOCI PER UN MONDO NUOVO”;

Considerato che molti giovani partecipano volentieri ai nostri turni di accoglienza e ad altre iniziative dando un contributo molto prezioso, è nostra intenzione:

 continuare con la strada intrapresa, cercando di sensibilizzare e coinvolgere un numero sempre maggiore di giovani alla nostra attività di volontariato;

 favorire la partecipazione di alcuni giovani inseriti nel Movimento, venendo incontro a buona parte delle spese di soggiorno, alla settimana di formazione “Life Happening” che si svolge generalmente nel periodo estivo in località marittime e raccoglie giovani da tutte le parti d'Italia;
 aderire nuovamente al Progetto “Idee di Solidarietà” promosso dal Centro Servizi del Volontariato di Padova che finanzia il progetto, l'aiuto ad un numero maggiore di famiglie attraverso il sostegno scolastico, il contributo per inserimento nella scuola materna, nido o ludoteca dei bimbi (anche per favorire l'inserimento lavorativo delle madri) e continuare ad offrire servizi tipici del Centro: pannolini, prodotti dietetici, abbigliamento, ecc....
 fare prevenzione ed educazione affettiva e al volontariato attraverso la nostra partecipazione nelle scuole, ecc….
Possiamo definire positivo il nostro primo anno di attività grazie all'impegno costante e attivo dei numerosi volontari e all'aiuto di molti sostenitori.
Naturalmente per poter portare avanti i nostri progetti e le nostre iniziative al meglio, abbiamo bisogno della preghiera, dell'incoraggiamento e del sostegno di tante persone di buona volontà sensibili a ciò che facciamo.

Nessun commento:

Posta un commento